Ambiente

sfridoIl cartone è da sempre sinonimo di ecologia. Il primo materiale utilizzato nell’imballaggio di prodotti ad essere riciclato e riutilizzato al fine di creare un circuito virtuoso che non danneggi l’ambiente.

balle_sfrido

Gli sfridi derivanti dalla lavorazione vengono raccolti ed inseriti in una pressa. Le balle, così ottenute, vengono inviate a ditte specializzate che attraverso successive lavorazioni  permettono il reinserimento nel ciclo produttivo della carta ottenuta, senza l’ulteriore abbattimento di alberi.

L’intero processo di rigenerazione è garantito da organizzazioni, riconosciute e certificate, alle quali siamo iscritti:

comiecoIl marchio COMIECO garantisce l’iscrizione al consorzio filiera per la raccolta dei rifiuti di imballaggio in ottemperanza all’art.40 del Decreto Ronchi, normativa che regolamenta gli obblighi previsti per i produttori di imballaggi.

 

resyL’utilizzo del Marchio RESY offre garanzia che il packaging di cartone ondulato che porta stampato il simbolo, unitamente al nostro numero di identificazione, ha i requisiti necessari ad essere recuperato dall’Associazione dei raccoglitori di materia prima, seconda e/o di scarto (VFW vereingung fur Wertstoffrecycling GmbH) e ad essere riciclata dall’associazione delle cartiere (VPWP Vereingung pack und wellpappenpaplere). Il marchio RESY indica che la materia prima, carta e cartone, è riciclata e riciclabile al 100%.

assograficil’Associazione Nazionale di Categoria che rappresenta dal 1946 le imprese grafiche, cartotecniche e della trasformazione di carta e cartone in Italia. Aderisce a Confindustria (Confederazione Generale Industria Italiana) e si collega alle Federazioni di categoria europee, l’Intergraf per il settore grafico e la CITPA per quello cartotecnico. All’associazione aderiscono circa 950 imprese, nazionali e multinazionali, grandi, medie e piccole che producono beni e servizi nei comparti rappresentati ed occupano complessivamente circa 40.000 addetti sul territorio nazionale.

gifco

Gruppo Italiano Fabbricanti Cartone Ondulato – all’interno di Assografici, l’Associazione Nazionale Italiana Industrie Grafiche Cartotecniche e Trasformatrici, raggruppa e rappresenta 74 stabilimenti che coprono il 90% dell’intera produzione nazionale di cartone ondulato. Aderiscono inoltre al GIFCO in qualità di “Soci Trasformatori”, circa 400 scatolifici che, non essendo produttori di cartone ondulato, lo acquistano prevalentemente da produttori GIFCO e lo trasformano in imballaggi.

conai

Consorzio Nazionale Imballaggi – è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora Dlgs. 152/06). è l’organismo che il Decreto ha delegato per garantire il passaggio da un sistema di gestione basato sulla discarica a un sistema integrato di gestione basato sul recupero e sul riciclo dei rifiuti di imballaggio. è il perno di uno dei sistemi europei più efficaci ed efficienti di recupero e valorizzazione dei materiali di imballaggio basato sul principio della responsabilità condivisa del mondo delle imprese nei confronti dell’ambiente e su un livello di contributi ambientali che è fra i più bassi d’Europa. Infine, è una delle più grandi realtà consortili in Europa con oltre 1.400.000 aziende iscritte, chiara testimonianza di una massiccia adesione del mondo imprenditoriale agli obiettivi di recupero dei materiali riciclabili e al modello scelto per raggiungere questi obiettivi